ARCOS - Progetto finanziato nell’ambito del programma POR FESR Toscana 2014-2020, Azione 1.1.5 Sub. A1

February 15, 2021

Banner

Dorian parteciperà insieme ad altri 10 partner al progetto ARCOS della durata di 18 mesi co-finanziato dalla Regione Toscana tramite il fondo europeo di sviluppo regionale.

Automatic Robotic Cutting OperationS

Logo

Progetto finanziato nell’ambito del programma POR FESR Toscana 2014-2020, Azione 1.1.5 Sub. A1 Bando N.2 – Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI

Obiettivo

Il progetto ARCOS intende automatizzare le fasi del processo di taglio delle componenti per calzature attualmente condotti dal personale, ed implementare l’organizzazione logistica della distribuzione delle componenti realizzate.

Innovazione

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso l’attuazione delle seguenti innovazioni:

  • La realizzazione di un banco per il controllo qualità della pelle dotato di un sistema di visione avanzato, governato da un software di controllo implementato con algoritmi di machine learning, che riconoscerà in automatico i difetti e fornirà l’input al software di nesting per l’esecuzione del taglio.
  • La realizzazione di un innovativo robot che eseguirà le operazioni di grasping & positioning,
  • Lo sviluppo di un software di governance per il controllo dell’intera linea, che integra il controllo qualità con lo sviluppo dell’organizzazione e l’esecuzione di taglio, fino al controllo della rimozione dei ritagli in pelle ed il loro posizionamento per l’avvio alle fasi di assemblaggio.

I Partners

Dorian parteciperà come partner per la Visione Artificiale, e sará responsabile della progettazione e realizzazione del sistema di rilevazione difetti del modulo controllo qualità.

Gli altri partner coinvolti sono:

  • ROBOT SYSTEM AUTOMATION - Capofila. Responsabile della progettazione e realizzazione meccanica dell’intera linea, del sistema di grasping pneumatico, dei moduli AGV e del SW di governance.
  • SYEL SRL – Responsabile della progettazione e realizzazione del sistema di grasping elettrostatico.
  • ETT IMPIANTI SRL - Responsabile della progettazione e realizzazione degli impianti elettrici di tutta la linea e dell’impianto pneumatico del sistema di grasping.
  • CALZATURIFICIO MARUSKA SRL - Responsabile della validazione dell’intera linea di taglio robotizzata.